Assemblea diocesana 2012: Battesimo al centro

L’Assemblea diocesana 2012 si centra sul Battesimo, «porta d’ingresso della vita cristiana» e momento fondamentale per costruire relazioni fra comunità cristiana, famiglie, catechisti. Nella lettera con cui l’Arcivescovo invita le famiglie che vivono il tempo del Battesimo dei figli questa prospettiva è esplicitata con chiarezza: «la celebrazione del Battesimo – scrive – comporta una attenta cura pastorale che si avvale di itinerari di accoglienza, catechesi, celebrazione nella comunità e di accompagnamento dei genitori e dei bambini nell’età della prima infanzia.

Il Battesimo, inoltre, è il sacramento da cui nasce il popolo sacerdotale e ogni comunità è chiamata a trovare in esso la permanente fonte della sua adesione al mistero di Cristo e della sua testimonianza nella società.

Ogni cristiano e ogni comunità sono sollecitati attraverso l’anno liturgico a riscoprire il proprio Battesimo quale fondamento della propria fede in Cristo, della comunione con la santissima Trinità e della missione nel mondo per rimotivarsi come testimoni autentici di Cristo».

All’assemblea sono invitati a partecipare tutti i membri del popolo di Dio.

(in allegato la locandina con il programma degli incontri)

Cf. Sito della diocesi di Torino con presentazione dettagliata dell'evento