Due fratelli

Prima Settimana – Venerdì – 15 Marzo
Dalla Parola del giorno (Mt 5,20-26): Va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello.

 

Due fratelli

Due fratelli possedevano un campo in comune. Uno di essi era sposato, l’altro invece viveva da solo. Quando a giugno arrivò il tempo della mietitura, i due fratelli decisero di dividere i covoni in parti uguali. Di notte però il fratello che viveva da solo pensò: “Mio fratello deve mantenere una famiglia;non è giusto che la mia parte sia uguale alla sua”. Così si alzò, andò a prendere alcuni covoni dalla sua stalla e li mise nella stalla di suo fratello. Poche ore dopo, il fratello sposato si svegliò nella notte e pensò: “Mio fratello è giovane e non ha nessuno che lo aiuti. Non è giusto che abbia quanto me”. Si alzò e donò al fratello alcuni covoni della sua stalla. Il giorno dopo i due fratelli avevano lo stesso numero di covoni e non capivano perché? Per due notti i fratelli si donarono scambievolmente un numero uguale di covoni, ma la terza notte il fratello maggiore si fermò nella stalla e vide arrivare a mezzanotte suo fratello. I due si incontrarono, si guardarono e si abbracciarono felici del loro amore.

Un giorno un ragazzo domandò: “Quando la terra diventerà un paradiso?”. Il saggio pensò un istante e poi rispose: “La terra diventerà un paradiso quando il sentiero che unisce uomo a uomo sarà dissolto in un abbraccio fraterno d’amore e tutto sarà uno” .

La “pillola del Papa

9 Correggere con amore, non tacere per paura
Correggere è un’arte. Spesso ci troviamo in situazioni che non sappiamo gestire. Il metodo migliore è l’amore. L’amore non solo sa correggere, ma sa perdonare, accettare e andare avanti. Non avere paura di correggere e di essere corretto, è una dimostrazione del fatto che gli altri puntano su di te e vogliono che tu sia migliore.