Affidamento dei Bambini all’Ausiliatrice

ausiliatrice-bambini cuorePerché affidare i bambini a Maria?
Non possiamo trascurare il ruolo dei bambini nella Chiesa. Non possiamo non parlarne con grande affetto. Sono il sorriso del cielo affidato alla terra. Sono i veri gioielli della famiglia e della società. Sono la delizia della Chiesa. Sono come i «gigli del campo», dei quali Gesù diceva che «neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro» (Mt 6,28-29). Sono i prediletti di Gesù e quindi anche i prediletti di Maria.
Nessuna madre ha amato il frutto del proprio grembo come Maria e nessun figlio è stato devoto alla propria madre come Gesù.
Il santo Giovanni Paolo II, esortava i fedeli ad affidarsi e ad affidare i propri figli a Maria, perché questo significava accoglienza della Madre di Dio nella propria casa e nella propria esistenza.
Con il Battesimo siamo già stati consacrati al Signore, siamo già tempio di Dio. Ci affidiamo a Maria per rimanere fedeli alla consacrazione del Battesimo.
In occasione della festa dell’Ausiliatrice vogliamo affidare i bambini alla sua protezione di Madre, metterli, usando un immagine cara a don Bosco, sotto il suo manto perché li protegga, li sostenga, li aiuti.