Le tre pipe

Terza Settimana – Lunedì – 29 Febbraio
Dalla Parola del giorno Lc 4,24-30
Gesù come Elia ed Eliseo è mandato non solo per i Giudei. 
 
21--III-lunedìLe tre pipe 
Un vecchio saggio indiano dava questo consiglio agli irruenti giovani della sua tribù: "Quando sei veramente adirato con qualcuno che ti ha mortalmente offeso e decidi di ucciderlo per lavare l’onta, prima di partire siediti, carica ben bene di tabacco una pipa e fumala. Finita la “prima pipa”, ti accorgerai che la morte, tutto sommato, è una punizione troppo grave per la colpa commessa. Ti verrà in mente, allora, di andare a infliggergli una solenne bastonata.
Prima di impugnare un grosso randello, siediti, carica una “seconda pipa” e fumala fino in fondo. Alla fine penserai che degli insulti forti e coloriti potrebbero benissimo sostituire le bastonate. Bene! Quando stai per andare ad insultare chi ti ha offeso, siediti, carica la “terza pipa”, fumala, e quando avrai finito, avrai solo voglia di riconciliarti con quella persona".
 
Beato chi pensa prima di agire e che prega prima di pensare perché eviterà molte sciocchezze…
 
Dio sempre perdona, sempre. Ma chiede che io perdoni. Se io non perdono, in un certo senso chiudo la porta al perdono di Dio. ‘Rimetti i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori’ (Papa Francesco)

 

 

FRECCIA SX SITO30
HOME SITO30
INDICE SITO30
FRECCIA DX SITO30