Madre Mazzarello – la “profezia” di don Bosco

don Bosco ci parla:
«La Madonna è veramente qui. Qui in mezzo a voi. La Madonna passeggia in questa casa e la copre col suo manto», parlando alle Figlie di Maria Ausiliatrice (MB XVII 557)
 
13. Madre Mazzarello – la "profezia" di don Bosco
 
mmdbNel 5 febbraio 1881 Maria Domenica Mazzarello, ormai malata e provata nella salute, si trova  a Marsiglia, con le "nuove" missionarie partenti. Lì  la raggiunge anche don Bosco che incontra la Madre e si intrattiene a lungo con lei, quindi la invita ad andare a St. Cyr-sur-Mer a riposarsi. Il 17 marzo la febbre pare darle una tregua e perciò madre Mazzarello va a visitare le sue figlie nelle case di La Navarre e di Nice. Una breve sosta e l’ultimo incontro con don Bosco. La Madre gli riferisce delle sue visite, delle sue impressioni e dei suoi timori e con semplicità gli chiede:
Padre, guarirò del tutto?”.
E don Bosco racconta in tono affabile il noto apologo:
«Un giorno la morte si presentò a un convento dicendo alla portinaia di seguirla. “Non posso”, rispose questa “non essendoci un’altra che mi sostituisca nel mio ufficio”.
          La morte allora entrò liberamente nel convento, invitando a seguirla quante andava incontrando al suo passaggio: maestre, studenti… e perfino la cuciniera; ma ricevette da tutte la stessa risposta: “Abbiamo ancora molte cose da sbrigare”.
          “Bene! – disse la morte – andiamo dalla superiora!”. Anche da lei non ebbe che una filza di buone ragioni per una proroga. La morte, però, tenne duro: “La superiora deve preceder tutte col buon esempio, sia pure nel viaggio per l’eternità. Andiamo, dunque!” E la superiora, abbassando il capo, se ne andò» (Cron. III 354-355).
L’apologo non poteva essere più chiaro: madre Mazzarello lo capì e si preparò a passare all’altra riva; ormai non era lontana, mancava poco più di un mese: il 14 maggio 1881 moriva. 
 
Sull'esempio di don Bosco e Madre Mazzarello facciamo spazio a Maria nelle nostre case, nella nostra vita. Lei ci aiuterà a realizzare i sogni di Dio.

Lascia un commento