Le due mele

Seconda Settimana – Lunedì – 18 Marzo
Dalla Parola del giorno (Lc 6,36-38): Perdonate e sarete perdonati.

 

Le due mele

Seduta in ginocchio sulla sedia si allungò ulteriormente sul tavolo per afferrare la frutta all’interno del contenitore.

Con in mano due lucide mele rosse si rimise composta a sedere.

Mentre la bambina si stava già pregustando il dolce sapore dei frutti entrò in cucina la mamma che volgendole un sorriso le chiese: “Amore mio, potresti darmene una? Così mi siedo di fianco a te e facciamo merenda insieme.”

La piccola guardò sua madre per qualche secondo per poi mordere inaspettatamente prima una mela e poi rapidamente l’altra.

La mamma sentì il sorriso sincero congelarsi e tramutarsi in dispiacere, delusione.

La bambina scese dalla sedia e consegnandole una delle due mele morse le disse: “Mamma, questa è per te. E’ quella più dolce!”.

Facciamo molta attenzione a ciò che appare in superficie e a come lo interpretiamo perché… è molto probabile che ci stiamo sbagliando. Questo ci porta ad una sola conseguenza: prendere decisioni che poggiano su informazioni errate.

La “pillola del Papa

12 Avere piccole accortezze nei confronti di chi ci sta accanto
Sai ciò che gli piace più di chiunque altro, perché non approfittarne? Niente fa più piacere di quello che viene donato con amore. L’altro guadagna qualche minuto di riposo e tu un sorriso autentico. Uscire da sé e pensare agli altri è sempre meglio e rallegra il cuore