Cresima – Secondo Anno (1a media)

Giovedi' (ore 17-18)

Incontro di giovedì 20/10/2011 – La Bibbia racconta la storia della nostra salvezza.

La Bibbia è ancora oggi il "libro" più venduto della storia, ma cos'è la Bibbia ?
Non è un libro, e' una "raccolta" di libri che raccontano la Storia della Salvezza, la storia del popolo di Dio.
La Bibbia è "Parola di Dio", Dio che ci parla attraverso personaggi, storie, avvenimenti che ci narrano di Lui e della sua Alleanza con gli uomini.
E' composta da Antico Testamento (46 libri) e Nuovo Testamento (27 libri): puoi scaricare la scheda del 3° incontro, con lo schema della composizione della Bibbia.

Incontro di giovedì 27/10/2011 – Abramo, l'amico di Dio.

Abramo, capostipite e primo patriarca del popolo eletto, gli Ebrei. Con lui Dio ha stretto il patto di alleanza che coinvolge tutti gli uomini, amicizia eterna in cambio del nostro amore a Lui.
Dalla discendenza di Abramo è nato Gesù, Salvatore di tutti gli uomini: "Chi appartiene a Cristo è erede delle promesse che Dio ha fatto ad Abramo" (Gal 3,29).
La nostra vita è piena di promesse, progetti, aspirazioni, in esse dobbiamo saper leggere in profondità e scoprire le promesse di Dio a ogni uomo.
La storia di Abramo, Isacco e Giacobbe ci rassicura che Dio non delude mai le promesse e che possiamo contare su di lui sempre.
Puoi scaricare la scheda del 4° incontro.

Incontro di giovedì 3/11/2011 – Mose', il liberatore.

Mose', il cammino verso la libertà, la vera libertà, che solo Dio ci può dare.
Puoi scaricare la scheda del 5° incontro.

Incontro di giovedì 10/11/2011 – Davide, il re.

Davide, re degli Ebrei, pastore del gregge di Dio. Il Signore lo sceglie e manda Samuele a "ungerlo" come sovrano del popolo eletto.
Gesu', "figlio di Davide", discende direttamente dalla sua stirpe. Viene riconosciuto come il Messia, cioè l' "unto del Signore".
Nel Battesimo anche noi siamo stati unti con olio, segno che Dio ci ha scelti. Dio è nostro padre ed è con noi, sempre.
Puoi scaricare la scheda del 6° incontro.

Incontro di giovedì 17/11/2011 – Ricordiamo cio' che Dio ha fatto per noi.

La Bibbia racconta la storia del popolo di Dio e di quanto il Signore sia sempre vicino ai suoi figli, e non distante come immaginiamo.
La Bibbia ci ricorda tutte le cose che Lui ha fatto per noi, e il "Cantico delle Creature" e' la piu' bella preghiera per ringraziarLo di tutte le meraviglie che ci ha donato.
Puoi scaricare la scheda del 7° incontro e qui una bellissima trasposizione in musica della lode di S.Francesco.

Incontro di giovedì 24/11/2011 – Noi spesso rifiutiamo l'amore di Dio.

Perdono, riconciliazione. Spesso rifiutiamo l'amore di Dio, lo dimentichiamo, lo mettiamo da parte perche' abbiamo altre priorita', altri desideri.
Ma Lui ci perdona sempre, ci offre sempre la possibilita' di riconcliarci con Lui. Sappiamo coglierla ? Vogliamo coglierla ?
Giochiamo insieme nel comporre questo acrostico ?
Rivediamo insieme in questa scheda la Storia della Salvezza, raccontata nella Bibbia.
Siamo alle porte del Natale, prepariamoci ad accogliere Gesu' con questa scheda che ci ricorda le 4 tappe dell'Avvento di quest'anno. In ogni domenica d’Avvento coloriamo la corrispondente candela che ci accompagna nel cammino al Natale.

Incontro di giovedì 1/12/2011 – Geremia e la Nuova Alleanza.

Nei momenti bui, nei tempi difficili della storia di Israele, i Profeti hanno portato fiducia, rimproverato i comportamenti malvagi, esortato ad osservare la legge di Dio, ravvivata la speranza e l'attesa delle promesse del Signore.
Persone sante e giuste, che hanno parlato per conto Suo ricordando la sua Alleanza con gli uomini.
Puoi scaricare la scheda del 9° incontro.

Incontro di giovedì 15/12/2011 – Riconciliazione.

Oggi incontro in S.Francesco, con la Novena per il Natale e poi un momento per confessare i nostri peccati, dopo esame di coscienza, e chiedere perdono a Gesù.
Qui puoi scaricare la scheda di riflessione per la Riconciliazione con Gesù.

2012

Incontro di giovedì 12/1/2012 – Gesu', luce del mondo.

Qual'e' il significato della parola luce ?
Scopriamolo insieme, cercandola nei brani del Vangelo di Giovanni e della 1a Lettera di Giovanni indicati qui di seguito:
Gv – cap.1, Gv – cap.8, Gv – cap.9, Gv – cap.12, 1 Gv – cap.1, 1 Gv – cap.2.
E poi chiediamoci: "e io, oggi, come posso essere luce per gli altri ?"

Incontro di giovedì 19/1/2012 – Gesu', l'amore di Dio per noi.

In molti modi, in molti momenti, Gesu' ci assicura del suo amore e di quello di Dio.
Riflettiamo insieme:
– senza l'amore non c'è felicita'
– Gesu' lava i piedi ai suoi apostoli per dimostrarci che chi ama si mette al servizio degli altri
– il suo esempio serve a convincerci a fare altrettanto
– non esiste amore piu' grande che dare la vita per chi si ama
Dobbiamo recuperare la capacita' di amare, questo viene a rciordarci ogni anno Gesu' nel Natale.
Cerchiamo insieme le parole con cui Gesu' ci assicura del suo amore.

Incontro di giovedì 26/1/2012 – Preparandoci alla festa di S.Giovanni Bosco.

Abbiamo rivisto un piccolo spezzone del film su Don Bosco e un'interessante spiegazione di suor Anna Maria ci ha coinvolti e ci ha fatto conoscere fatti storici del periodo ed episodi della sua vita.
Abbiamo anche pregato per pochi istanti al suo altare, una semplice preghiera vicino a lui, che tanto è stato vicino a Dio, per insegnare anche a noi come avvicinarci a LUI.

Incontro di giovedì 2/2/2012 – Gesu' ci dona la vita di Dio.

Abbiamo ancora rivisto uno spezzone del film su Don Bosco, perchè domenica 5/2 il Suo Oratorio lo festeggera' in Basilica, dopo la grande festa "ufficiale" del 31 gennaio.
La neve e le difficoltà negli spostamenti ci hanno "decimato", oggi eravamo solo in sei, ma tutti motivatissimi, be' forse non proprio tutti ma la presenza e' gia' un impegno.
Insieme abbiamo provato a riconoscere i frutti prodotti dal nostro seguire Gesu', se vuoi prova anche tu, questa e' la scheda.

Incontro di giovedì 9/2/2012 – Entriamo nella Chiesa per scrivere la nostra storia con Gesu'.

Il progetto di Dio per me stesso e' il filo conduttore di quest'anno.
Nella prima tappa abbiamo cercato di SCOPRIRE quale progetto LUI ci ha riservato, cercando di riconoscere nei grandi personaggi della Bibbia come Dio ha sempre seguito.
Nella seconda tappa, un progetto da SCEGLIERE, conoscendo Gesu'  ed i suoi insegnamenti abbiamo tentato di maturare coraggio, fiducia e fedeltà nel fare scelte cristiane.
Eccoci all'ultima tappa di quest'anno, ora questo progetto di Dio diventa un progetto da REALIZZARE, ma non da soli, INSIEME a tutti gli altri cristiani, costruendo e rendendo "viva" la Chiesa con le nostre azioni e le nostre scelte, che culmineranno il prossimo anno con la Confermazione. E' la conferma che la scelta fatta dai nostri genitori nel Battesimo diventa ora una nostra libera scelta, che ci guidera' per tutta la nostra vita grazie all'aiuto invisibile dello Spirito Santo.
Puoi scaricare la scheda del 16° incontro, per scoprire nel Vangelo come Gesu' contrappone i suoi insegnamenti alla mentalita' comune della gente.

Incontro di giovedì 16/2/2012 – La Promessa e il Dono dello Spirito Santo.

Gesu', prima di salire al cielo (Ascensione), ha fatto una Promessa e una Chiamata.
La Promessa: manderà il Suo Spirito a guidarci, sostenerci e a darci coraggio in ogni momento della nostra vita, senza mai lasciarci soli.
La Chiamata: TUTTI noi dobbiamo collaborare con lo Spirito Santo per costruire il Regno di Dio, non è un'impresa destinata a pochi, ciascuno deve fare la propria parte.
Puoi scaricare la scheda del 17° incontro per imparare a conoscere i simboli e le qualita' che rappresentano lo Spirito Santo.

Incontro di giovedì 23/2/2012 – Battezzati e confermati nello Spirito.

I primi cristiani, cosi' come anche oggi, vivevano seguendo gli insegnamenti Gesu' con particolare impegno ad essere:
– assidui nell'ascolto della Parola
– assidui nello spezzare il pane, nell'Eucaristia
– attenti alle necessita' del prossimo, soprattutti dei poveri.
Succede mai, intornoa noi, che si possa dire: "guarda come si amano?".
Sperimentiamo mai situazioni in cui la vita, l'amore, la bellezza, la festa, la solidarieta' e la fraternita' sono cosi' evidenti da stupire chi ci sta intorno ?
Puoi scaricare la scheda del 18° incontro, prova a compilarla e a seguire la proposta di lavoro che trovi al fondo.

Incontro di giovedì 1/3/2012 – In gesu' risorto comincia una nuova storia.

Formuliamo insieme 3 frasi di senso compiuto che rispondano alla domanda "cheCOSA speri", e altre3 frasi che risponsano alla domanda "in CHI speri".
Per un cristiano queste domande hanno risposte precise: Pasqua e Pentecoste, Gesu' e' risorto, lo Spirito Santo e' donato a tutti gli uomini.
E con il dono dello Spirito Dio fa di ognuno un profeta e testimone del suo progetto.
Una parola di pace, un gesto di perdono e di accoglienza, un servizio disinteressato a chi ha bisogno, fare con amore e responsabilita'  il proprio dovere, sono modi concreti per essere profeti  e raccontare Dio agli altri con i fatti.

Incontro di giovedì 8/3/2012 – Con il dono dello Spirito continuiamo l'opera di Gesu'.

Cosa significa essere missionari oggi? Cosa possiamo fare noi, nel nostro piccolo. Abbiamo letto insieme un racconto su un gruppo parrocchiale di ragazzi che hanno deciso di occupare una parte del loro tempo nell'animare la Messa domenicale (servire all'altare, leggere le letture, raccogliere le offerte, cantare nel coro) e nel partecipare ad incontri settimanali per fare revisione di vita, preparare le attività parrocchiali, scegliere i canti delle messe e istruire i chierichetti.
Tutti partecipano con entusiasmo, allegria, confidenza e fiducia reciproca, ed ecco il loro motto: "tutti per uno, uno per tutti, TUTTI PER GLI ALTRI !".
Cosa ne pensi? Dove prenderanno questo entusiasmo? Come mai no si preoccupano di andare controcorrente?
Puoi scaricare la scheda del 20° incontro, e scopriamo insieme le caratteristiche di una comunita' missionaria.

Incontro di giovedì 15/3/2012 – Stefano, Maria, noi… Scriviamo la storia della Salvezza OGGI.

In realtà oggi abbiamo deviato un po' dal tema dell'incontro, ma il percorso prosegue nella direzione di crescita personale scoprendo COME fare per attuare il piano che Dio ha su di noi.
Abbiamo provato a confrontarci prima da soli, e poi tutti insieme, su come interpretare in positivo i 10 comandamenti, guida pratica della vita cristiana, che non diventano più "obblighi" ma traccia per un modello di comportamento, insomma, un "manuale" pratico per non deviare troppo dal sentiero che ci porta al Signore in compagnia di Gesu'.
Qui puoi scaricare la scheda dei 10 comandamenti da rielaborare e poi condividere insieme.
Puoi scaricare la scheda del 21° incontro. Non l'abbiamo compilata insieme, non ne abbiamo avuto tempo, ma puoi provare tu a casa per riflettere un po' sul tema di oggi.

Incontro di giovedì 22/3/2012 – Tutti sono chiamati.

Primo incontro di Primavera, e si vede! I ragazzi, quasi al gran completo, erano agitatissimi e nasce qualche scaramuccia. Con tanta agitazione difficile mantanere un minimo di concentrazione e di attenzione.
L'argomento e' il Paradiso, premio e punto di arrivo per ogni cristiano, ma ci siamo focalizzati sulle qualità del buon seguace di Cristo.
Abbiamo allora provato a comporre un annuncio da pubblicare sul bollettino parrocchiale:   "Cercasi Cristiano che …"
Con l'aiuto di tutti abbiamo cercato di elencare le caratteristiche da ricercare nel buon cristiano e abbiamo riscritto l'annuncio in un cartellone.

Incontro di giovedì 29/3/2012 – Riconciliazione.

Siamo ormai prossimi alla Pasqua, festa piu' importante dell'anno per noi Cristiani.
Per una buona preparazione alla Festa della Resurrezione di Cristo non puo' mancare anche un momento di riconciliazione con Dio e i fratelli.
Ci siamo quindi trovati tutti insieme in S,Francesco per il consueto incontro dedicato alle Confessioni personali, assistiti dai sempre disponibili sacerdoti "di casa", insieme al nostro Parroco don Claudio, e guidati nelle riflessioni da suor Anna Maria.
Non ci incontreremo piu' fino a dopo Pasqua, giovedi' 5/4 e' gia' vacanza scolastica, quindi ne approfittiamo per scambiarci i piu' sinceri e gioiosi Auguri di Buona Pasqua a tutte le famiglie.
Possa la gioia dell'esperienza pasquale e la certezza del Cristo risorto illuminare la nostra vita e le nostre azioni.
BUONA PASQUA !

Incontro di giovedì 12/4/2012 – Il Vangelo della 3a di Pasqua-I discepoli di Emmaus.

Il racconto dei2 pellegrini in viaggio per Emmaus che incrociano un forestiero nel quale poi riconosceranno Gesu' e' un po' il racconto di quei cristiani che camminano tristemente lungo il percorso della propria vita e quando finalmente scoprono o ri-scoprono Gesu' accanto a loro sono finalmente felici e ardono dal desiderio di raccontarlo a tutti.
Insieme abbiamo analizzato i segni nascosti nel racconto e compilato la scheda che ripercorre proprio la lettura di questo brano del Vangelo di Luca.
Puoi scaricare la scheda del 23° incontro, e provare a riscrivere le parole del Vangelo che rappresentano i disegni riportati.

Incontro di giovedì 19/4/2012 – Il Vangelo della 4a di Pasqua-Il buon pastore.

Il buon pastore si cura delle sue pecore, le ama, le protegge, le conosce una per una e non vuole perderle. Noi siamo il suo gregge, per lui noi siamo importanti, ci difende dal peccato fino a dare la sua vita. Esiste amore piu' grande ?
Puoi scaricare la scheda del 24° incontro e provare a compilarla con l'aiuto dei tuoi genitori.

Incontro di giovedì 3/5/2012 – Ultimo incontro.

E anche quest'anno siamo giunti al termine del nostro cammino di preparazione, che ci portera', al termine del prossimo anno, al sacramento della Confermazione.
Gia' questa domenica, 6 maggio, alle 15,30, possiamo scoprire e conoscere in anticipo le emozioni che questo comporta, perche' i nostri compagni, maggiori di un anno, riceveranno la S.Cresima in Basilica di Maria Ausiliatrice.
Per mantenerci attenti nel periodo estivo, suor Anna Maria ci ha preparato una scheda che raccoglie in ordine cronologico le letture che ci accompagneranno a Messa durante le lunghe vacanze estive.
Qui puoi scaricare la scheda delle Letture del periodo estivo e provare a seguirla partecipando alle S.Messe, scoprendo in anticipo cosa Dio ci vuole comunicare.
Con l'occasione porgiamo a tutti i ragazzi ed alle loro famiglie i nostri saluti di commiato e il nostro incoraggiamento a mantenersi "vicini" a Gesu' per farsi guidare nelle azioni e negli atteggiamenti.
GRAZIE RAGAZZI, tornate ricaricati per il nostro anno piu' importante!
 Buone Vacanze a tutti.
I Catechisti di Maria Ausiliatrice

Lascia un commento