STORIA – Erezione a Parrocchia

Il 9 febbraio del 1911, il Re d'Italia, Vittorio Emanuele III, firmava il Regio Decreto con cui approvava l'erezione della parrocchia di Maria Ausiliatrice.
Era la conclusione di un cammino iniziato con la richiesta di don Rua, nel  1907, all'arcivescovo di Torino, affinché fosse eretto in Parrocchia il Santuario di Maria Ausiliatrice, fatto costruire da san Giovanni Bosco, su disegno dell’ing. Architetto Antonio Spezia, e consacrato il 9 giugno del 1868 dall’Arcivescovo di Torino, mons. Alessandro Riccardi dei Conti di Netro, questo per venire incontro alle esigenze pastorali della numerosa popolazione circostante il Santuario[1] . Richiesta accolta con il Decreto Arcivescovile, del 12 agosto 1909, con cui il Card. Agostino Richelmy  proclamava l'erezione della nuova parrocchia.
"Avendoci il rev.mo sacerdote Michele Rua, Superiore Generale della Società Salesiana, presentata domanda perchè erigessimo la chiesa pubblica già costruita in regione Valdocco di questa città di Torino ad onore della Beata Vergine Maria con il titolo "auxilium Christianorum" in chiesa parrocchiale ed annettessimo alla giurisdizione spirituale di questa nuova erigenda chiesa parrocchiale un certo numero di abitanti di tale regione, Noi abbiamo volentieri accolto il suo desiderio ed abbiamo stabilito di erigere la nuova parrocchia. Perciò fin da ora la erigiamo secondo il tenore di questo decreto in nuova, vera, propria, assoluta e indipendente parrocchia e la nominiamo, decretiamo e dichiariamo canonicamente eretta[2]".

Nel medesimo decreto è ufficialmente designata anche la Chiesa Succursale.  E' dedicata al Sacro Cuore. Sorge presso il luogo dove era la Casa Moretta, una delle prime tappe dell'oratorio di don Bosco.

[1] Secondo quanto scritto dal Card. Agostino Richelmy, al papa Benedetto XV, nella richiesta che la parrocchia sia perpetuamente unita alla Pia Società Salesiana (12 novembre 1915)

[2] Decreto di erezione, del Card. Agostino Richelmy, 12 agosto 1909

SOMMARIO