3 – Una pietra da spostare

15 febbraio – Venerdì dopo le Ceneri

 
Dalla Parola del giorno Mt 9,14-15
«Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni quando lo sposo sarà loro tolto e allora digiuneranno»

 
Una pietra da spostare
 
In tempi antichi un re fece collocare una pietra enorme in mezzo ad una strada. Quindi, nascondendosi, rimase ad osservare per vedere se qualcuno si prendeva la briga di togliere la grande roccia in mezzo alla strada.Alcuni mercanti  ed  altri sudditi molto ricchi passarono da lì e si limitarono a girare attorno alla pietra.Alcuni persino protestarono contro il re dicendo che non manteneva le strade pulite, ma nessuno di loro provò a muovere la pietra da lì.Ad un certo punto passò un contadino con un grande carico di verdure sulle spalle; avvicinandosi all’immensa roccia poggiò il carico al lato della strada tentando di rimuovere la roccia.Dopo molta fatica e sudore riuscì finalmente a muovere la pietra spostandola al bordo della strada.Tornò indietro a prendere il suo carico e notò che c'era una piccola borsa nel luogo in cui prima stava la pietra. La borsa conteneva molte monete d'oro e una lettera scritta dal re che diceva che quell'oro era per la persona che avesse rimosso la pietra dalla strada.Il contadino imparò una cosa importante della vita: "Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione".
 
 

quaresima 3GLI AMICI DI GESU’ (dai fioretti di Santa Teresa d’Avila)
 
Santa Teresa d’Avila si recava un giorno in una città della Spagna per una fondazione. Il tempo era avverso. Una bufera di vento e di pioggia flagellava la povera carrozza sulla quale la Santa viaggiava. Ad un tratto i cavalli sbandarono e rovesciarono i viaggiatori nell’acqua gelida del fossato, che correva lungo la strada. Quando Santa Teresa riuscì ad uscire dall’acqua, si sentì gelare dal freddo e mentre prendeva un po’ di respiro, seduta su una pietra, non poté fare a meno di lamentarsi col Signore: “Io mi sono consacrata completamente ai tuoi interessi e tu mi lasci soffrire così? Mi tratti così?”.
“Teresa, le rispose Nostro Signore, così tratto i miei amici!”
“Ah, è per questo, soggiunse la Santa, che ne hai così pochi".

 

 

 

 

 

 

 
 

Lascia un commento