Maggio mese di Maria

2-Ausiliatrice_Bogani-webMaggio, mese di Maria
«Ecco finalmente tornato il mese della bella Mammina…»: così scrisse una volta san Pio da Pietrelcina all'inizio del mese di maggio.
Come non fare nostra questa bella espressione per dire anche noi: “Ecco finalmente il mese di Maria, il mese dell’Ausiliatrice!

Un mese che ci vedrà impegnati a preparare la sua festa, il 24 Maggio con la grande Processione che attraverserà le vie della nostra Parrocchia, ma soprattutto tempo offerto per preparare il nostro cuore ad accogliere il grande regalo che Gesù ci ha fatto dalla croce: «Ecco tua madre!» (Gv 19,27).

Sull’esempio dell’apostolo Giovanni “accogliamola con noi”, nella nostra vita, nelle nostre case, come madre da amare, da onorare, da ascoltare e da cui imparare. Ma soprattutto come madre sotto il cui manto trovare conforto, aiuto e protezione.
«Quante grazie Maria Ausiliatrice tiene preparate, ansiosa che qualcuno gliele domandi!», diceva don Bosco ai suoi ragazzi e oggi le ripete anche a noi. «Ricordatevi che la Vergine ha messe in serbo tutte quelle grazie che sono necessarie a ciascuno di noi per la nostra anima, per il nostro corpo, per i nostri genitori, parenti, amici. Per darcele aspetta solamente che le domandiamo. … Perciò se di cuore ci raccomanderemo a Lei, essa sarà pronta ad aiutarci, perché noi siamo in modo particolare suoi figli. Serviamoci dunque della buona occasione di questo suo mese… per raccomandarci alla Beata Vergine Ausiliatrice».
Facciamolo bene. Non perdiamo questa grande momento di grazia. Le occasioni saranno molte, ad iniziare dalla grande festa dell’Ausiliatrice con tutte le celebrazioni che la accompagneranno. Soprattutto riscopriamo la preghiera del Rosario, tanto amata anche da papa Francesco. «Il Rosario, ha scritto, è la preghiera che accompagna sempre la mia vita; è anche la preghiera dei semplici e dei Santi… È la preghiera del mio cuore». Più volte ha invitato a pregarlo, personalmente ma anche e in modo particolare insieme perché «la preghiera fatta insieme, è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare e l'amicizia! Impariamo a pregare di più in famiglia e come famiglia!».  
Potremmo vivere questo anche come Comunità aderendo alla tradizionale e bella iniziativa dei “Rosari nei Cortili” che ci vedrà ogni sera in un cortile del nostro quartiere. Ai piedi di Maria, aiuto potente, troveremo forza, entusiasmo e la sorgente di ogni grazia e santità.
Usando le parole care a don Bosco: «Abbiate fede in Maria e vedrete cosa sono i miracoli».
 
don Claudio