2 novembre – Ricordo dei defunti

2-novembre2015-logoMercoledì 2 novembre la Chiesa celebra la Commemorazione di tutti i fedeli defunti. Siamo invitati a pregare e ricordare i nostri cari defunti. Verranno ricordati in tutte le Messe celebrate in Basilica (orario feriale).
In particolare ricorderemo tutti i defunti dell’anno nella santa Messa delle ore 18.30, in Basilica.
In questa giornata vogliamo dire ai nostri cari defunti che ancora vogliamo loro bene. Come cristiani li affidiamo al Signore, perché Gesù disse: «Io sono la risurrezione e la vita» (Gv 11,25). Come uomini li facciamo vivere nella nostra memoria. Il Signore li benedica, dica bene di loro al Padre, e benedica anche noi. Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Né vita né morte, nulla ci potrà mai separare dall’amore di Dio (Cfr Rm 8,35-37).

INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI: Una sola volta da mezzogiorno del 1° a tutto il 2 novembre si può ottenere l'indulgenza plenaria per i defunti alle seguenti condizioni:
– confessati e comunicati
– visita di una Chiesa, recitando il Padre Nostro e il Credo
– pregando secondo le intenzioni del Papa
Inoltre dal 1° all'8 novembre per la visita al Cimitero, con la preghiera per i defunti, è concessa ogni giorno (una sola volta) l'indulgenza plenaria.