Apertura porta Santa in Cattedrale

Apertura-Porta-Santa-diocesi-LOGO-webDomenica 13 dicembre siamo chiamati a vivere il momento dell’apertura della porta Santa in Cattedrale (inizio dell'anno giubilare della Misericordia). Ci muoveremo insieme e come unità pastorale raggiungeremo la chiesa del Corpus Domini (ore 15.00), chiesa stazionale. Lì, si ascolta la parola del Signore che annuncia il Giubileo della misericordia (Lc 4, 16-21). Da qui avrà inizio la processione verso la cattedrale. Arrivati sul sagrato della cattedrale (ore 15.30), apertura della porta Santa e il passaggio attraverso la porta della misericordia, che condurrà tutti i partecipanti a rinnovare con l’aspersione il dono del proprio battesimo. In chiesa si accoglierà l’annuncio della misericordia giubilare, che si poserà su ciascuno attraverso la celebrazione comunitaria del sacramento della Penitenza.
Al passaggio della porta sarà collegata la possibilità di attingere al dono speciale di grazia che è l’indulgenza (Alla condizione che il singolo fedele celebri il sacramento della Penitenza e dell’Eucaristia, reciti la professione di fede (il Credo), dica una preghiera secondo le intenzioni del Papa).
Come comunità Parrocchiale desideriamo muoverci insieme. Ci ritroveremo alle 14.20 davanti alla Basilica per muoverci insieme, per dare un senso più comunitario al pellegrinaggio.