Caritas Maria Ausiliatrice

Non camminare davanti a me, potrei non seguirti.
Non camminare dietro di me, non saprei dove condurti.
Cammina al mio fianco e saremo sempre amici.
(Albert Camus)

Con questo pensiero di Albert Camus, alcuni anni fa si è presentato alla comunità di Maria Ausiliatrice un sacerdote salesiano che assumeva la carica di parroco.

Negli anni a seguire ci è stato sempre accanto e poi il Signore ha voluto donarci don Guido, sacerdote salesiano, nuovo parroco, che ci ha indicato la via per vivere accanto agli altri.

Così con il loro stimolo Il 9 settembre 2018 viene inaugurata la Caritas Maria Ausiliatrice, prima con pochi volontari ma che con il passare del tempo sono sempre più cresciuti di numero.

Da allora il gruppo cammina accanto a circa 180 famiglie più bisognose del nostro quartiere Valdocco con consegna di beni di prima necessità, vestiario, aiuto economico, alimenti di ogni genere ed interagendo con i bambini in momenti di allegria e consegna di giocattoli (nessuno deve sentirsi ultimo).

Nel settembre 2020 all’interno della Caritas nasce il Centro Accoglienza Caritas Maria Ausiliatrice, un centro dedicato all’ascolto delle nostre famiglie assistite, un modo per dialogare e insieme provare a risolvere i vari problemi.

La Caritas Maria Ausiliatrice a marzo 2021, dopo un anno intenso dovuto al Covid19…
con  l’attività che non si è mai fermata nasce un nuovo progetto, Caritas Maria Ausiliatrice, che consiste nel farsi prossimo ai senza tetto, con distribuzione di cibo pronto al consumo, un piatto caldo e prodotti per l’igiene personale, oltre che a coperte donate e vestiario.
Al di là di portare un pasto caldo, la vera missione è portare un sorriso e una parola gentile, per donare “presenza” e calore umano.

Il progetto è destinato a molte persone in grande difficoltà e spesso abbandonate da tutti. Il nostro impegno è quello di cercare di rendere il loro momento di difficoltà il più dignitoso possibile. Per questo motivo ci siamo permessi di chiedere aiuto a tanti benefattori, che nonostante il periodo difficilissimo non si sono risparmiati nel rispondere immediamente … Grazie!

Da diverso tempo, all’iniziale motto  “Cammina al mio fianco”, la Caritas Maria Ausiliatrice ha adottato il nuovo motto “INSIEME E’ MEGLIO”.
In quest’anno, veramente tragico dal punto di vista sanitario ed economico, quell’ “Insieme è meglio” lo abbiamo rivolto a molti, ed in molti hanno risposto con grande generosità.

Il nostro grazie e quello dei nostri compagni di viaggio va a quanti, facendosi piccoli, hanno partecipato e continuano a supportarci nei nostri progetti.
Un ringraziamento speciale va al nostro parroco don Guido e a tutti i volontari della Caritas Maria Ausiliatrice.

Un invito speciale invece a tutte le persone che desiderano contribuire dedicando un pò del loro tempo al nostro prossimo … vi aspettiamo.

Il nostro santo protettore Don Bosco protegga sempre tutti voi affidandovi alle mani della nostra mamma Maria Ausiliatrice.

Caritas Maria Ausiliatrice
don Guido Dutto (Parroco) Mauro Minoi e tutti i Volontari