Cresima – Secondo Anno (1a media)

Venerdi’ (ore 17-18)

Incontro di venerdì 6/10/2017 – Protagonisti al seguito di Gesù.

Puoi scaricare la scheda del 1° incontro con la presentazione del nuovo anno in preparazione alla Cresima. Farà da introduzione al fascicole di schede che utilizzeremo nel corso dell’anno.

Incontro di venerdì 13/10/2017 – La Bibbia ci aiuta a scoprire il progetto di Dio su di noi.

La scelta, il progetto che Dio ha pensato per noi, sono il filo conduttore del nostro percorso verso la Confermazione.
Scelta consapevole, che richiede:
-informarsi bene sulla nostra scelta (conoscere Gesù attraverso la storia sua e dei suoi antenati)
-identificare delle alternative (se non cristiano, cosa voglio essere?)
-valutare vantaggi e svantaggi (pro e contro)
-valutare le opzioni/alternative
-scegliere (decidere in modo ormai consapevole)
A questo punto saremmo pronti a seguire ed attuare la nostra scelta. Questo è il sentiero che ci deve portare alla maturazione della scelta cristiana, la Confermazione.
Potete scaricare la scheda del 2° incontro e iniziare insieme a noi il vostro percorso.

Incontro di venerdì 20/10/2017 – Abramo, l’amico di Dio.

Abramo è chiamato il Padre della Fede e l’Amico di Dio. E’ il capostipite degli Ebrei ed è anche un antenato di Gesù (e quindi anche di noi cristiani).
Essere amici di Dio, tramite diventare amici di Gesù, è lo scopo del nostro cammino di Catechismo.
Puoi scaricare la scheda del 3° incontro e trovare le definizioni di amicizia che più si adattano a te.

Incontro di venerdì 27/10/2017 – Mosè, il liberatore.

Mosè scopre Dio all’improvviso, con un fatto straordinario che lo spaventa, ma che gli mostra una via da seguire, quello che Dio “vuole” da lui, liberare il suo popolo dalla schiavitù.
Così Dio diventa nostro amico, mostrandoci quello che vuole da noi, il suo progetto su di noi, con improvvisi e strani accadimenti o magari nel silenzio di un momento di riflessione. Non è sempre “chiaro” con noi, molto spesso ci lascia liberi di interpretare a nostro modo e soprattutto liberi di “scegliere” se seguire o no i suoi suggerimenti.
Puoi scaricare la scheda del 4° incontro e riflettere su come scoprire il suo progetto su di te.

Incontro di venerdì 3/11/2017 – Davide, il Re.

Davide, “E’ certamente lui che il Signore ha scelto”, perchè Lui non giudica secondo quello che si vede, Dio vede in modo diverso dall’uomo.
L’uomo vede le apparenze, ma Dio vede il cuore.
Per realizzare i suoi progetti Dio può chiamare persone semplici come Davide ed affidare loro progetti importanti, con il Sacramento della Cresima anche noi verremo “unti” per una missione importante, proprio come lui.
Giorno dopo giorno il nostro compito è cercare di capire cosa Dio vuole da noi, cioè qual’è il progetto che vuole affidarci, perchè ognuno di noi è partecipe del progetto di Dio.
Puoi scaricare la scheda del 5° incontro.

Incontro di venerdì 10/11/2017 – Dio si è fatto uno di noi.

Dio non si limita a dare una legge, a inviare profeti, Lui stesso viene per dirci il sogno che porta in cuore, per svelarci il progetto di amore con cui segue la storia degli uomini.
A te, a ciascuno di noi, Dio dice: “Ti voglio bene”.  Pensiamo a quanto siamo fortunati ad avere un simile amico, che vuole a tutti i costi realizzare il suo progetto di bene, il suo sogno di pace, per questo è venuto sulla terra.
A noi il compito di riconoscerlo presente nella storia, incontrarlo nelle persone che ci passano accanto, trovare il tempo per stare con lui nel silenzio della preghiera.
Gesù è pronto ad illuminarci per non cadere nei trabocchetti che il male ci prepara con arte e finezza. Ti guardi intorno e vedi tante cose brutte, ma se ascolti Gesù, Lui ti dice: “Fidati di me, il male è destinato a sparire e il bene a trionfare, ma ho bisogno del TUO aiuto, dammi una mano”. Con la Cresima riceviamo lo Spirito di Gesù, che ci dà la forza per non cadere nei trabocchetti del male, ma saremo sempre liberi. A noi il coraggio di accoglierlo, anche s Dio non si vede, ma se proviamo a sforzarci di vedere il bene che ci circonda ed a valorizzarlo, allora scopriremo che Lui c’è, ed è all’opera, anche se “invisibile”.
Puoi scaricare la scheda del 6° incontro e provare a completarla in famiglia.

Incontro di venerdì 17/11/2017 – Gesù, luce del mondo.

Ricordiamo la testimonianza di un “testimone di Gesù”, Rossella, una di noi, che a poco più di 19 anni ha avuto la passione e lo Spirito per dedicare 15 giorni della sua vita agli altri. Ha seguito il suo sogno (la “chiamata”, come lei stessa ha raccontato) di andare in missione: sperava di andare in Africa, ma la sorte l’ha tenuta molto più vicino, seppure assolutamente utile in egual misura. E’ stata “solo” in Sicilia, in un oratorio impegnato nella prima accoglienza a profughi ed emigranti sbarcati a Lampedusa. Un’esperienza stancante, impegnativa, ma molto, molto arricchente che ha voluto presentare ai suoi piccoli “fratelli” che si stanno preparando a diventare veri cristiani, i cosiddetti “soldati di Cristo”.
In questo periodo di avvicinamento al Natale è una bella condivisione di quanto tutti noi, nel nostro piccolo mondo, possiamo fare per gli altri. La difficoltà è riconoscere attorno chi ha più bisogno: di aiuto economico, di sostegno fisico o morale, o di semplice conforto e compagnia nella solitudine.
E’ la nostra opportunità di essere “luce nel mondo”.

Puoi scaricare la scheda del 7° incontro, in programma oggi ma non utilizzata, e provare a completarla in anticipo rispetto al prossimo incontro.

Incontro di venerdì 24/11/2017 – Gesù, l’amore di Dio per noi.

Gesù lava i piedi ai suoi discepoli, gesto riservato agli schiavi, a quei tempi. Lui parla sempre per immagini, e questa immagine riflette quanto Dio ci ama, attraverso di Lui. Perchè ci ha mostrato come Lui fa con noi, per mostrarci con i fatti e non con parole che è venuto per servire, e non per essere servito. Il dono di sé all’altro vale molto di più dell’umiliazione che ne può derivare.
Gesù ricorda ai discepoli, e a noi, che ciò che conta davvero e ciò che può dare loro una vita felice non è tanto l’essere al centro dell’attenzione o su un pulpito, quanto mettersi a servizio.

Puoi scaricare la scheda del 8° incontro e provare a riflettere su come fare per diventare amico di Gesù (ma lo vogliamo ?).

Incontro di venerdì 1/12/2017 – Gesù, ci dona la vita di Dio.

Gesù guarisce il figlio di un funzionario del re, che corre da lui, ormai senza speranze. E Gesù ci fa riflettere, con la sua reazione: “Se non vedete prodigi e segni miracolosi, voi non credete”.
E’ così? Se non vediamo miracoli, se Lui non fa cosa gli chiediamo, allora non crediamo ? Spesso ci troviamo a pregarlo solo nel bisogno, nella sofferenza, e difficilmente gli troviamo un po’ di spazio all’interno della nostra giornata.
L’anno liturgico è il nostro cammino a fianco di Gesù nel corso dell’anno, scandito da periodi “forti” collegati tra loro dal cosiddetto “Tempo Ordinario” (periodi in cui la Chiesa si mette in ascolto di Gesù Maestro, tempo dell’ascolto, del lavoro, della santificazione):
– tempo di Avvento, 4 settimane di preparazione al Natale
– tempo di Natale, compreso tra la notte del 24 dicembre e la domenica successiva all’Epifania
– Quaresima, 40 giorni tra il mercoledì delle Ceneri e la domenica delle Palme, periodo di preparazione alla Pasqua
– Settimana Santa, la più importante dell’anno, dalla domenica delle Palme al Triduo Pasquale (Giovedì Santo, Venerdì Santo, Veglia Pasquale)
– tempo di Pasqua, 50 giorni che iniziano con la Pasqua, la festa principale di un cristiano, e la Pnetecoste, ricorrenza della nascita della Chiesa

Puoi scaricare la scheda del 9° incontro e rifletterci sopra.

Incontro di venerdì 15/12/2017 – Gesù, il figlio di Dio.

Chi si ritiene giusto e pensa che “peccatori” siano solo “gli altri” non può sentirsi toccato dall’annuncio di Gesù e dal suo invito a convertirsi.
Il mondo non è diviso tra quelli che peccano e quelli che non peccano, ma in coloro che si lasciano perdonare perché credono nell’amore di Dio Padre e coloro che non si lasciano perdonare perché non credono nell’amore di Dio Padre. Tu credi nell’amore di Dio Padre? Credi nel suo perdono?

Ci avviciniamo velocemente al Natale, la venuta del Signore, che ci ama così tanto da donare se stesso, e suo figlio. Cosa è più bello, cosa ci rende più felici ? Abbiamo riflettuto insieme su questo argomento, e “Rendere Felici” gli altri è uno dei modi più sicuri per raggiungere anche la propria felicità.
Madre Teresa Ponsi (Madre Generale delle suore Povere Figlie di S.Gaetano di L.go Dora Savona, Santuario di Cristo Re), ci aiuta a meditare su questa profonda verità, e cioè che la nostra felicità passa attraverso la felicità di chi ci sta vicino.
Questo è il mio augurio personale, insieme agli AUGURI di tutti noi catechisti di Maria Ausiliatrice: cerchiamo costantemente la nostra felicità facendo con tutto il cuore la felicità degli altri !!!

Incontro di venerdì 12/1/2018 – Noi spesso rifiutiamo l’amore di Dio.

Ti sarai accorto che nel mondo ci sono anche tante cose brutte: la guerra, la fame, le malattie, tanti bambini abbandonati dai genitori o mai fatti nascere, la cattiveria di chi non vuole mai aiutare nessuno… Come mai tutto questo? Quando gli uomini hanno cominciato a diventare cattivi?
Tanti, tanti anni fa, alle origini del mondo, c’è stato uno (il diavolo) che ha tentato di mettere un dubbio nel cuore dell’uomo: “Dio non ti ama, Dio non è Padre, Dio è un padrone cattivo che non può renderti felice… Non fidarti di Dio!”. E fu così che l’uomo, cedendo alla tentazione, ha provato a vivere come se Dio non esistesse; ha voluto fare di testa sua; non ha ascoltato Dio e così è diventato cattivo: la tristezza, la sofferenza e la morte sono entrate nella vita dell’uomo. L’uomo è diventato infelice.
– DIO mi ha creato/a a sua immagine e quindi libero/a.
– DIO non mi toglie la libertà di fare il male perché altrimenti cancellerebbe in me la sua immagine.
– IO spesso rifiuto l’amore di Dio. Dio mi segue con amore, mi aspetta, come ci ha rivelato Gesù con la parabola del padre misericordioso (Lc 15, 11-32).
Il Signore è sempre con me, nei momenti belli e nei momenti brutti della mia vita, nei giorni felici e nei giorni tristi, per accompagnarmi e sorreggermi quando sono in difficoltà e per farmi gustare la gioia della sua compagnia. Il Signore ti aiuta sempre: anche se tu pensassi che non potrà perdonarti perché la tua colpa è troppo grave, non temere, lui è vicino a te e in quel momento per lui sei
la persona più importante al mondo. Ti ama con un amore grande, tenero, personale.

Puoi scaricare la scheda num.ro 10 e allenarti a riconoscere bene e male e come far diventare “PERDONO” una delle parole magiche per evitare di diventare vittime del male.

Incontro di venerdì 19/1/2018 –  Profeti della nuova alleanza.

Il profeta è un uomo pieno di Spirito Santo che, alla luce della fede, sa scoprire i significati più profondi della vita e della storia. Essere profeta è una precisa chiamata di Dio, una vocazione, che non porta popolarità, perchè molte volte la voce di Dio è scomoda per chi si è allontanato da Lui.
Anche oggi, come da sempre, molte persone pretendono di parlare o rivelare cose future in nome di Dio. Come riconoscere i veri dai falsi profeti ?
L’insegnamento dei veri profeti, ispirati da Dio, non va mai contro le leggi del Signore e gli insegnamenti della Chiesa.

Scarica la scheda num.ro 10bis e prova a scoprire se anche tu puoi essere un profeta.

Dobbiamo scegliere con Gesù.

Le tentazioni sono occasioni per crescere. Davanti ad una tentazione bisogna fare delle scelte. Il “non scegliere”, cioè fare ciò che mi è più facile o lasciar scegliere agli altri, non mi aiuta a crescere e non aumenta la mia autostima.

Scarica la scheda num.ro 11 e allenati a riconoscere le tentazioni e a conoscere meglio te stesso.

Incontro di venerdì 26/1/2018 – Festa di Don Bosco.

Ci avviciniamo alla festa di S.Giovanni Bosco, Don Bosco per tutti quelli che lo hanno a modello e ispiratore. Per prepararci a festeggiarlo ed a conoscerlo meglio, ci siamo trovati in salone, per un piccolo spezzone del film su di lui, scoprendo uno dei tanti episodi della sua vita, sempre dedicati totalmente ai “suoi” giovani.
E poi abbiamo provato insieme a ricostruire il “crucintarsio”, tentando di riportare tutte le parole corrispondenti a definizioni molto specifiche sulla sua vita. Un esercizio non facilissimo, che richiede una conoscenza profonda di Don Bosco.
“Miei cari, io vi amo di tutto cuore: e basta che siate giovani, perchè io vi ami assai”.

Scarica la scheda “Alla scoperta di Don Bosco” e prova a completarla insieme a genitori e compagni.

Incontro di venerdì 2/2/2018 –  Celebriamo la nostra storia.

Chi ascolta le mie parole e le mette in pratica è simile a un uomo intelligente che ha costruito la sua casa sulla roccia. Al contrario, chi ascolta le mie parole e non le mette in pratica sarà simile a un uomo sciocco che ha costruito la sua casa sulla sabbia.
Fino ad ora molti hanno contribuito alla mia crescita, ma è arrivato il tempo in cui posso pensarla come un progetto scegliendo quelle cose che ritengo importanti per il mio futuro e anche per il mio presente. Come dice Gesù, ogni vita è come una casa e ha bisogno di elementi fondamentali perchè possa realizzare il suo scopo.

Scarica la scheda num.ro 13 e completala in famiglia.

Incontro di venerdì 9/2/2018 –  Gesù porta a compimento il progetto del Padre: la morte in croce.

Gesù porta a compimento il progetto del Padre.
Siamo alle porte della Quaresima, approfondiamo il mistero della morte e resurrezione di Gesù con la scheda proposta.

Scarica la scheda num.ro 14 e completala in famiglia.

Incontro di venerdì 16/2/2018 –  Gesù porta a compimento il progetto del Padre: la resurrezione.

Gesù porta a compimento il progetto del Padre.
Approfondiamo il mistero della morte e resurrezione di Gesù con la scheda proposta.
A noi tutti viene presentata anche quest’anno l’iniziativa di solidarietà “Quaresima di Fraternità”, dove ognuno di noi può seguire gli insegnamenti delle prime comunità cristiane impegnandosi con la propria carità fraterna.

A questo punto Gesù domandò: “Secondo te, chi di questi tre si è comportato come prossimo per quell’uomo che aveva incontrato i briganti?”
Il maestro della legge rispose: “Quello che ha avuto compassione di lui”.
Gesù allora gli disse: “Va’ e comportati allo stesso modo” (Luca 10,36-3 7).
Troppo facilmente ci mettiamo dalla parte di chi deve ricevere.
Per Gesù, noi siamo quelli che devono dare.

Scarica la scheda num.ro 15 e completala in famiglia.

Incontro di venerdì 23/2/2018 –  Gesù porta a compimento il progetto del Padre: la promessa e il dono dello Spirito.

Gesù, nell’ultima cena, promette agli apostoli un aiuto eccezionale, lo Spirito Santo. E’ la stessa promessa che fa a tutti noi: “Ecco io sono con voi fino alla fine del mondo”.
Che cosa fa lo Spirito Santo? Continua l’opera di Gesù sulla terra, fino alla fine del mondo.

Scarica la scheda num.ro 16, completala e meditala a casa con i tuoi genitori.

Incontro di venerdì 2/3/2018 –  I primi discepoli. “Seguimi!”.

Gesù oggi, come ai primi discepoli, ci fa la proposta di essere suoi discepoli. A noi, attraverso le nostre scelte ed i nostri comportamenti, spetta accettare oppure no.
E seguirlo, non significa accompagnarlo nel viaggio attraverso i villaggi di Palestina, ma “imitarlo”, cioè seguirlo imitando i suoi insegnamenti, atteggiamenti e comportamenti.
Ma seguire Gesù vuol anche dire fidarsi del progetto che Lui ha per ciascuno di noi, un progetto pensato per la nostra felicità.

Scarica la scheda num.ro 17 e prova a confrontare la tua giornata con quella di Gesù.

Incontro di venerdì 9/3/2018 –  “Prendi il largo e fidati”.

Gesù disse a Simone: «Non temere, d’ora in poi sarai pescatore di uomini». Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.
Un notabile interrogò Gesù: «Maestro buono, che devo fare per avere la vita eterna?». Ma quegli, udite le parole di Gesù, divenne assai triste, perché era molto ricco.
Sono le chiamate di Gesù a noi, Lui ci chiede di seguirlo e ci mostra il suo progetto su di noi. Se riusciamo a capire cosa Lui ci chiede e ha pensato per noi, se facciamo nostro il “suo” progetto, allora non ce ne andiamo via tristi, ma seguiamo felici le Sue orme, e le orme di Pietro e tutti i Santi che si sono affidati completamente a Lui.

Scarica la scheda num.ro 18 e prova a confrontare le risposte date a Gesù da Simon Pietro e dal giovane ricco.
E a me, se incontrassi oggi il Signore, quale proposta farebbe? E io cosa gli risponderei ?

Incontro di venerdì 16/3/2018 –  Prepariamoci alla Pasqua del Signore.

Siamo ormai prossimi alla Pasqua, ci siamo ritrovati in S.Francesco per chiedere perdono a Lui e ai nostri fratelli di tutte le nostre mancanze.
E poi una guida molto “speciale” alla santità, le istruzioni di don Bosco per farsi santo a S.Domenico Savio, e a tutti noi, con una formula molto semplice: allegria, doveri di studio e pietà, far del bene afli altri.

Incontro di venerdì 23/3/2018 –  Entriamo nella chiesa per scrivere la nostra storia con Gesù: San Paolo.

“Saulo, Saulo, perchè mi perseguiti ? … Io sono Gesù che tu perseguiti! Ma su, alzati, e va’ in città: là qualcuno ti dirà quello che devi fare”.
Paolo, dopo la sua conversione, iniziò una grande attività missionaria, portando il Vangelo in diverse città dell’impero. Egli giungeva in una città, fondava la Chiesa, lasciava dei responsabili locali e si dirigeva verso un’altra località, mantenendo i contatti con la comunità fondata per mezzo di lettere.
Anche nella tua vita il Signore entra e ti parla. Forse in modo diverso da Paolo, ma non importa. Ciò che conta è che Dio entra nella tua vita perchè vuole incontrarti e parlarti !

Scarica la scheda num.ro 19 e divertiti con il crucipuzzle e a ricercare la frase chiave nascosta.

Incontro di venerdì 6/4/2018 –  Con il dono dello Spirito Santo continuiamo l’opera di Gesù: i Santi.

“Il Cantico delle Creature”, conosciuto anche come “Il cantico di Frate sole e Sorella Luna” è la prima poesia scritta in italiano. Il suo autore è Francesco d’Assisi che l’ha composta nel 1226.
La poesia è una lode a Dio, alla vita e alla natura che viene vista in tutta la sua bellezza e complessità.

Altissimo, Onnipotente Buon Signore, tue sono la lode, la gloria, l’onore ed ogni benedizione.
A te solo Altissimo, si addicono e nessun uomo è degno di pronunciare il tuo nome.
Tu sia lodato, mio Signore, insieme a tutte le creature specialmente il fratello sole, il quale è la luce del giorno, e tu attraverso di lui ci illumini.
Ed esso è bello e raggiante con un grande splendore: simboleggia te, Altissimo.
Tu sia lodato, o mio Signore, per sorella luna e le stelle: in cielo le hai formate, chiare preziose e belle.
Tu sia lodato, mio Signore, per fratello vento,e per l’aria e per il cielo; quello nuvoloso e quello sereno e ogni tempo
tramite il quale dai sostentamento alle creature.
Tu sia lodato, mio Signore, per sorella acqua, la quale è molto utile e umile, preziosa e pura.
Tu sia lodato, mio Signore, per fratello fuoco, attraverso il quale illumini la notte. E’ bello, giocondo, robusto e forte.
Tu sia lodato, mio Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci dà nutrimento, ci mantiene e produce diversi frutti con fiori colorati ed erba.
Tu sia lodato, mio Signore, per quelli che perdonano in nome del tuo amore e sopportano malattie e sofferenze.
Beati quelli che le sopporteranno in pace, perchè saranno incoronati.
Tu sia lodato, mio Signore, per la nostra morte corporale, dalla quale nessun uomo vivente può scappare:
guai a quelli che moriranno mentre sono in situazione di peccato mortale.
Beati quelli che la troveranno mentre stanno rispettando le tue volontà,
perché la seconda morte, non farà loro male.
Lodate e benedicete il mio Signore, ringraziatelo e servitelo con grande umiltà.

Da Angelo Branduardi una splendida interpretazione: https://www.youtube.com/watch?v=2vIzGZg7iss

Con il dono dello Spirito continuiamo l’opera di Gesù …

Scarica la scheda num.ro 20 e allenati per diventare santo.

Incontro di venerdì 13/4/2018 –  Con il dono dello Spirito Santo continuiamo l’opera di Gesù: i Santi.

Gesù è davanti a noi, è Lui che bisogna seguire , è sulle sue orme che vogliamo mettere i nostri piedi.
Ma tante volte le Sue orme non sono ben visibili, e allora ecco che i Santi, avendo messo benissimo i loro piedi sulle orme di Gesù, le rendono di nuovo ben visibili anche per noi.
E d’altra parte, anche noi stessi possiamo essere nei confronti degli altri una di queste due figure: colui che rende meglio visibili le orme di Gesù come i Santi, oppure colui che le rovina e le cancella.

Scarica la scheda num.ro 21 e allenati per diventare santo e rimarcare bene le orme di Gesù.

Incontro di venerdì 20/4/2018 –  Il cammino di un anno.

Il cammino di un anno condensato in un incontro, piccola verifica pratica di quanto ci è rimasto dentro in questa seconda tappa del nostro percorso verso la Cresima …

Scarica la scheda num.ro 22 e rifletti sul nostro cammino di quest’anno.

Lascia un commento