“Grazie” ottenute con la medaglia

don Bosco ci parla:
"Mettiamo tutta la nostra confidenza in Maria e chi non ha ancora la sua medaglia indosso, se la procuri; e di notte, e nelle tentazioni, baciamola e ne proveremo un grande vantaggio per l'anima nostra" (MB IX 337)
 
12. "Grazie" ottenute con la medaglia
 
12_Apparizione-a-DBosco_ridDon Bosco confidava molto in Maria Ausiliatrice e ne diffondeva la medaglia.
Un giorno si presentano a lui cinque dei suoi primi chierici, assai sconsolati per essere richiamati al servizio militare. Don Bosco li guardò sorridendo, ed esclamò:
« O soldati di polenta! Che cosa ne farà di voi il governo? ».
Poi, tirato fuori il suo portamonete, ne trasse 5 medaglie benedette e le distribuì loro dicendo:
« Prendete, tenete­le preziose, riportatemele fra pochi giorni ».
Il giorno fissato, si presentarono al distretto, e si sen­tirono dire che si trattava di uno sbaglio. Ritornassero pure ai loro studi.
Corsero giubilanti a portare la medaglia a don Bosco, che sorridendo esclamò:
« L'avete provata la potenza e la bontà di Maria Ausiliatrice?! ».
 
Un altro giorno ricevette una lettera da una signora d'America che diceva:
« Reverendo don Bosco, è la terza volta che tento l'impianto di una vigna in queste regioni, ma sempre senza esito.
Senza esito. Chiedo a lei una benedizione speciale per riuscire nell'intento ».
Don Bosco le spedì tosto un pacco di medaglie di Maria Ausiliatrice, con accluso un biglietto che diceva:
« Ecco la benedizione speciale che vossignoria mi chiede per l'impianto della sua vigna.
Ritenti la prova mettendo in capo ad ogni filare una delle qui unite medaglie, ed abbia fiducia in Maria Ausi­liatrice ».
La buona signora seguì il consiglio di don Bosco. Ritentò la prova, e vide il miracolo.
La vigna attecchì ottimamente, ed a suo tempo diede frutti mai veduti in quei paesi.
 
 
medaglia1La medaglia di Maria Ausiliatrice
La medaglia di Maria Ausiliatrice fu diffusa ad opera di don Bosco, come modo diretto e semplice di manifestare esternamente il sentire del cuore e l'impegno a vivere cristianamente. Don Bosco la distribuì a piene mani, in Italia e all'estero. Medaglie che da una parte raffiguravano Maria Ausiliatrice e dall'altra il Santissimo Sacramento o il Sacro Cuore di Gesù, a simboleggiare le "due colonne" a cui don Bosco costantemente faceva riferimento. Il santo consigliava di portar sempre con sé questa medaglia, di baciarla nelle tentazioni, di raccomandarsi all'Ausiliatrice nei pericoli di ogni sorta. Soleva dire: "Mettetevi al collo questa medaglia e ricordatevi che la Madonna vi vuole un gran bene e pregate perché di cuore vi aiuti" (MB III 46). La medaglia di Maria Ausiliatrice, per don Bosco, non era un amuleto o una consuetudine, ma mezzo potente per ricordare agli occhi e al cuore la potenza di Maria e per suggerire una costante e filiale confidenza in Lei. A don Cagliero consigliava: "Tu sai come fare a togliere ogni paura… Il solito antidoto: medaglia di Maria Ausiliatrice con la giaculatoria: "Maria aiuto dei cristiani, prega per noi": frequente Comunione; ecco tutto!".
 
Tantissimi sarebbero gli episodi della vita del santo e non solo che si riferiscono all'utilizzo della medaglia di Maria Ausiliatrice. In particolare si è rivelata arma potente contro il peccato ed era particolarmente invocata Maria e la sua intercessione efficace nei grandi sconvolgimenti naturali: terremoti, eruzione di vulcani, malattie epidemiche, tempeste, quasi a testimoniare che le vittorie sugli elementi della natura erano un segno della vittoria più potente e più efficace della grazia sul peccato."

Lascia un commento