10 – Un cartello bizzarro

22 febbraio – venerdì (Cattedra di S. Pietro)
 
Dalla Parola del giorno Mt 16,13-19
Tu sei Pietro, e a te darò le chiavi del regno dei cieli.
 
UN CARTELLO BIZZARRO
 
"Menù da preparare ogni mattina. Prendere due dita di pazienza, una tazza di bontà, quattro cucchiai di buona volontà, un pizzico di speranza e una dose di buona fede. Aggiungete due mangiate di tolleranza, un poco di prudenza, qualche filo di simpatia, una manciata di quella piccola pianta rara che si chiama umiltà e una grande quantità di buon umore. Condite il tutto con molto buon senso. Lasciate cuocere a fuoco lento. E avrete una buona giornata!

Una ricetta forse un po' ingenua, eppure di grande forza emotiva.
Lo confesso sono uscito da quell'ufficio meno cinico e rabbioso.
 
 
quaresima 10Il filo di cotone
 
C'era una volta un filo di cotone che si sentiva inutile.
«Sono troppo debole per fare una corda» si lamentava.
«E sono troppo corto per fare una maglietta. Sono troppo sgraziato per un arazzo e non servo neppure per un ricamo da quattro soldi. Sono scolorito e ho le doppie punte … Ah, se fossi un filo d'oro, ornerei una stola, starei sulle spalle di un prelato! Non servo proprio a niente. Sono un fallito! Nessuno ha bisogno di me. Non piaccio a nessuno, neanche a me stesso!».
Si raggomitolava sulla sua poltrona, ascoltava  musica triste e se ne stava sempre solo soletto.
Lo udì un giorno un mucchietto di cera e gli disse:
«Non ti abbattere in questo modo, piccolo filo di cotone. Ho un'idea: facciamo qualcosa noi due, insieme! Certo non possiamo diventare un cero da altare o da salotto: tu sei troppo corto e io sono una quantità troppo scarsa. Però possiamo diventare un lumino, e donare un po' di calore e un po' di luce. A qualcuno saremo certamente utili! È meglio illuminare e scaldare un po' piuttosto che stare nel buio a brontolare!»
Il filo di cotone accettò di buon grado .
Unito alla cera, divenne un lumino, brillò nell'oscurità ed emanò calore.
E fu felice di sentirsi utile…
 
Chissà quanti fili di cotone troppo corti ci sono nel mondo: hanno bisogno solo di  trovare un mucchietto di cera per essere felici..
 

Lascia un commento