Con occhi critici

Terza Settimana – Martedì – 26 Marzo
Dalla Parola del giorno Mt 18,21-35
Se non perdonerete di cuore, ciascuno al vostro fratello, il Padre non vi perdonerà.

 

Con occhi critici…

C’era una volta, un vecchietto, che aveva un grave problema, di miopia…
Ma si vantava di essere un esperto, nel valutare le opere d’arte! Un giorno, visitò un museo, con alcuni amici, ma, nell’entrare, inciampò, e gli si ruppero gli occhiali, perciò non poteva vedere i quadri, e il loro soggetto… Questo, però, non gli impedì, di manifestare, le sue vantate competenze! Appena entrarono nell’esposizione, cominciò a criticare i vari quadri, in esposizione… Fermandosi davanti a quello, che pensava fosse il ritratto di un corpo intero, iniziò a “sproloquiare”!
Con aria di superiorità, disse: «La cornice è, assolutamente, inadeguata, all’immagine! L’uomo è vestito in modo molto ordinario, e trascurato… L’artista ha commesso un errore imperdonabile, scegliendo un soggetto, così volgare, e sporco, per quel ritratto! È una mancanza di rispetto, verso i visitatori!».
Il vecchietto continuò il suo “chiacchiericcio”, senza smettere, fin quando sua moglie riuscì a giungere, fino a lui, discretamente…
All’orecchio, gli disse, a bassa voce: «Mio caro, stai guardando uno specchio!».

 

La “pillola del Papa

Il servizio

Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.